Indice testate

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia »   Indice testate »   GPUR

Gazzetta di Perugia ufficiale del Regio commissariato generale per le provincie dell'Umbria

Sottotitolo: GAZZETTA DI PERUGIA UFFICIALE DEL REGIO COMMISSARIATO…


Il giornale, pur con diversi titoli e formati, esce quasi ininterrottamente dal 1814 al 1870, nonostante i cambiamenti politici e istituzionali che caratterizzano questa fase della storia locale: da Gazzetta di Perugia a Osservatore del Trasimeno, a Osservatore del lago Trasimeno, Osservatore del Trasimeno, Il Trasimeno, Gazzetta di Perugia ufficiale..., Gazzetta officiale per le provincie dell'Umbria, Gazzetta dell'Umbria. Dopo la Gazzetta universale di Foligno è il periodico più importante della regione, ampiamente diffuso e, fin dopo l'unità d'Italia, è in pratica l'unico quotidiano di Perugia. La Gazzetta, come è caratteristico di questo tipo di pubblicazione dell'epoca, informa sui principali avvenimenti di attualità nazionali ed esteri, per lo più senza commento, ai quali si aggiungono in seguito aspetti della vita politica e culturale cittadina.

Il 16 settembre 1860 con la nomina di Gioacchino Pepoli a Regio Commissario straordinario per le Provincie dell'Umbria, esce il primo numero della Gazzetta di Perugia ufficiale del regio commissariato generale per le provincie dell'Umbria, prosecuzione diretta dell' Osservatore del Lago Trasimeno e del numero unico il Trasimeno, ma caratterizzata dalla presenza dello stemma sabaudo in testa alla prima pagina. Il giornale, a tre colonne, riprende in qualche modo il titolo originario avuto prima della Restaurazione del 1815 e del lungo periodo di sottomissione al potere papale e alla sua censura. Si compone di una parte ufficiale dove compaiono i decreti, le nomine e gli ordini del giorno delle varie adunanze, e una parte non ufficiale con informazioni e notizie soprattutto di carattere interno, ma anche estero. Ben presto appare una sezione inferiore ad ogni pagina del giornale che contribuisce ad articolare l'impostazione grafica anche in senso orizzontale: la pubblicazione dell'ordinamento comunale e provinciale vi compare sistematicamente un numero dopo l'altro, dando al contempo risalto alle informazioni di attualità. E' interessante notare che appaiano a volte brevi notizie, quasi moderni comunicati stampa, in francese.
Nell'insieme si respira un'aria di febbrile attività per fornire le notizie in tempi più rapidi che in precedenza: in media entro soli dieci giorni. Si avverte il bisogno di comunicare e di partecipare il comune impegno su più fronti, da un capo all'altro d'Italia.

Luogo: Perugia
BID: UM10011448
Livello bibliografico: Periodico
Anno pubblicazione: 1860
Tipo documento: Testo a stampa
Descrizione fisica: 42 cm.
Periodicita: Quotidiano
Editore: Tip. Vinvenzo Santucci
Fonte: SBN
Numerazione: N.1 (16 sett.1860)-n.64 (18 nov.1860)
Consistenza: 1860
Continuazione di: Osservatore del Trasimeno : gazzetta politica di Perugia
Continua con: Gazzetta officiale per le provincie dell'Umbria
Collocazione: GPUR