Indice testate

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia »   Indice testate »   GOPU

Gazzetta officiale per le provincie dell'Umbria

Sottotitolo: GAZZETTA OFFICIALE PER LE PROVINCIE DELL'UMBRIA


Il giornale, pur con diversi titoli e formati, esce quasi ininterrottamente dal 1814 al 1870, nonostante i cambiamenti politici e istituzionali che caratterizzano questa fase della storia locale: da Gazzetta di Perugia a Osservatore del Trasimeno, a Osservatore del lago Trasimeno, Osservatore del Trasimeno, Il Trasimeno, Gazzetta di Perugia ufficiale..., Gazzetta officiale per le provincie dell'Umbria, Gazzetta dell'Umbria. Dopo la Gazzetta universale di Foligno è il periodico più importante della regione, ampiamente diffuso e, fin dopo l'unità d'Italia, è in pratica l'unico quotidiano di Perugia. La Gazzetta, come è caratteristico di questo tipo di pubblicazione dell'epoca, informa sui principali avvenimenti di attualità nazionali ed esteri, per lo più senza commento, ai quali si aggiungono in seguito aspetti della vita politica e culturale cittadina.

La Gazzetta officiale per le provincie dell'Umbria segue la Gazzetta di Perugia con un titolo che enfatizza il ruolo di organo ufficiale territoriale, che avrà però breve durata. Di formato maggiorato, ma di ugual prezzo, resta riservata, come i precedenti quotidiani, agli abbonati che paghino con cadenza trimestrale. Le notizie offerte mostrano un'impostazione che tende a raccordarle l'una all'altra in modo organico: pochi articoli ampi, frutto di sintesi di altri contributi o fonti. Rispetto alle testate che precedono, i toni si fanno più personali, riportando commenti ed opinioni. L'appoggio al potere costituito è pressoché totale e manca ogni riferimento all'opinione pubblica.

Luogo: Perugia
BID: UM10011445
Livello bibliografico: Periodico
Anno pubblicazione: 1860
Tipo documento: Testo a stampa
Descrizione fisica: 47 cm.
Periodicita: Quotidiano
Editore: Tip. V. santucci e V. Bartelli
Fonte: SBN
Numerazione: N.65(19 nov.1860)-n.103(31 dic.1860
Consistenza: 1860
Continuazione di: Gazzetta di Perugia ufficiale del Regio commissariato generale per le provincie dell'Umbria
Continua con: Gazzetta dell’Umbria: gli atti del governo e le inserzioni degli atti giudiziari ed amministrativi di questa provincia sono ufficiali
Collocazione: GOPU