Indice testate

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia »   Indice testate »   GITR

Giornale del Trasimeno

Sottotitolo:

Durante il periodo dell’occupazione francese anche la stampa periodica umbra, come il resto del giornalismo italiano, viene “francesizzata” e sottoposta ai nuovi regolamenti imperiali; un decreto dell’agosto 1810 stabilisce che in ogni dipartimento può essere stampato solo un giornale, dietro revisione e approvazione del Prefetto. Il mese successivo, mentre nasce il nuovo organo del dipartimento del Trasimeno, Giornale del Trasimeno, la Gazzetta universale (di Foligno), il più importante foglio informativo umbro dell’epoca, già da anni ampiamente diffuso, è costretto a chiudere.
Il Giornale del Trasimeno, settimanale stampato a Spoleto, riporta in prima pagina le varie leggi e disposizioni napoleoniche, mentre nelle pagine seguenti da notizie internazionali, considerando paesi stranieri tutti quelli che non sono sottoposti al dominio napoleonico. Così rientrano tra queste anche le notizie da Roma, Napoli, Firenze, mentre gli avvenimenti riguardanti la Francia sono presentati nella sezione Notizie interne.
L’impostazione grafica non ha ancora le caratteristiche tipiche del giornale di informazione: il formato è molto ridotto, maneggevole, l’impaginazione a tutta pagina, modulata dalla sola inserzione di caratteri in corsivo.
Dopo una breve interruzione riprende ad uscire con il titolo di Giornale del Dipartimento del Trasimeno.


Luogo: Spoleto
BID: UM10011679
Livello bibliografico: Periodico
Anno pubblicazione: 1810 - 1811
Tipo documento: Testo a stampa
Descrizione fisica: 24 cm.
Periodicita: Settimanale
Editore: poleto: Giuseppe Bassoni Stampatore della Prefettura
Fonte: SBN
Numerazione: N. 1 (1 ott. 1810) - n. 56 (21 ott. 1811)
Consistenza: 1810-1811
Continua con: Giornale del Dipartimento del Trasimeno
Collocazione: GITR