Indice testate

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia »   Indice testate »   GAUM

Gazzetta dell’Umbria: gli atti del governo e le inserzioni degli atti giudiziari ed amministrativi di questa provincia sono ufficiali

Sottotitolo:

Il giornale, pur con diversi titoli e formati, esce quasi ininterrottamente dal 1814 al 1870, nonostante i cambiamenti politici e istituzionali che caratterizzano questa fase della storia locale: da Gazzetta di Perugia a Osservatore del Trasimeno, a Osservatore del lago Trasimeno, Osservatore del Trasimeno, Il Trasimeno, Gazzetta di Perugia ufficiale..., Gazzetta officiale per le provincie dell’Umbria, Gazzetta dell’Umbria. Dopo la Gazzetta universale di Foligno è il periodico più importante della regione, ampiamente diffuso e, fin dopo l’unità d’Italia, è in pratica l’unico quotidiano di Perugia. La Gazzetta, come è caratteristico di questo tipo di pubblicazione dell’epoca, informa sui principali avvenimenti di attualità nazionali ed esteri, per lo più senza commento, ai quali si aggiungono in seguito aspetti della vita politica e culturale cittadina.

La Gazzetta dell’Umbria nasce nel 1861, succedendo alla Gazzetta ufficiale per le provincie dell’Umbria.
Pur con i vari cambiamenti di titoli e redattori, resta un giornale di stampo liberale e moderato. Vengono riferiti fatti e notizie risalenti a uno, due giorni prima con notevole tempestività dunque rispetto alle testate precedenti. I dispacci con le notizie arrivano per lo più telegraficamente, dato che non esistono ancora, almeno per i piccoli giornali di provincia, né i servizi di agenzia né i corrispondenti. Sono rare le notizie di carattere locale, nessuna critica agli atti del governo, mentre più articolato appare il dibattito per quanto riguarda il Papa, sempre con articoli riportati da altre testate e non firmati, così da non coinvolgere i redattori perugini. I giornali più frequentemente citati sono:

Constitutionnel        Corriere delle Marche
Corriere italiano Il Diritto
Figaro    Gazzetta d’Italia       
Gazzetta dell’Emilia    Gaulois
Giornale di Roma  Italia militare
Italie      Journal officiel du soir
Nazione L’Opinione
Osservatore triestino La Patrie
La Perseveranza  La Presse
Piccolo giornale di Napoli  Pungolo
Tempo (Venezia)  Times
Unità cattolica   Univers

La gazzetta dell’Umbria continua ad essere edita fino al 1870, quando il nuovo quotidiano Il Corriere dell’Umbria la soppianterà prendendone di fatto il posto quale giornale di informazione locale. In parte influiscono anche le difficoltà economiche dovute alla mancata pubblicazione degli annunci ufficiali: la Prefettura pubblica ora un proprio bollettino ed al giornale entrano 500 lire annue in meno.



Luogo: Perugia
BID: TO00184729
Livello bibliografico: Periodico
Anno pubblicazione: 1961 - 1870
Tipo documento: Testo a stampa
Descrizione fisica: 48 cm.
Periodicita: Quotidiano
Editore: Perugia: Tip. Governativa
Fonte: SBN
Numerazione: N. 1 (2 gen.1861) - n. 72 (30 mar.1870)
Consistenza: 1 (1861)-10 (1870)
Collocazione: GAUM